L’Ancalau coinvolge le scolaresche con un concorso di disegni e sculture

Da alcuni anni la lunga giornata estiva dell’Ancalau riserva ai bambini delle scuole elementari un apposito momento, grazie all’impegno dei tre artisti che fanno parte dell’associazione culturale che organizza l’evento (assieme al Comune di Bosia): lo scultore Remo Salcio, autore tra l’altro del trofeo del premio, il pittore di fama internazionale Fabrizio RiccardiSilver Veglia, l’artefice di tutti i murali che rappresentano i “Grandi di Langa”, da Beppe Fenoglio a Cesare Pavese.

Gli artisti valuteranno i lavori (disegno e sculture) che giungeranno secondo le indicazioni dell’apposito bando che sarà diffuso prossimamente nelle scuole dell’area. Il tema del Concorso Artistico 2022 per gli allievi delle scuole elementare è “Venite anche voi a vivere e giocare nei nostri borghi verdi”. Il fil rouge è un’esortazione rivolta ai bambini delle città ed è in linea con l’argomento del convegno che la mattina di domenica 19 giugno porterà l’attenzione sulla “Ritornanza”, così come ha definito Mauro Corona questa tendenza già timidamente in corso ma da incoraggiare e favorire ulteriormente.

Il premio sarà attribuito durante l’esposizione di tutti i lavori in una sala del vecchio municipio; ai bambini presenti saranno distribuite merendine, oltre ai gadget messi a disposizione dai partner del Premio Ancalau (Eataly e Banca d’Alba in primo luogo). A tre lavori vincitori corrisponderanno altrettanti assegni da 200 euro ciascuno per l’acquisto di materiali didattici da impiegare nelle scuole di appartenenza.

«Partecipare e vederli partecipare è una gioia per gli occhi e per le orecchie in questi borghi ancora così poveri di grida di gioia infantile» ha commentato il sindaco di Bosia Ettore Secco.

«È un piccolo-grande investimento sul futuro per renderli partecipi di una giornata dal clima sereno, dove l’Alta Langa espone le sue eccellenze e dove, in forma non certo pedante, si parla di futuro dei giovani con il concorso per le startup, di riabitare il territorio, di ambiente», ha osservato Silvio Saffirio, presidente dell’Associazione Ancalau.

Nel frattempo proseguono le attività organizzative, tra cui la designazione dell’impresa a cui andrà il Premio Ancalau “local/global” e dei vincitori degli altri ambiti riconoscimenti.