Il 23 giugno a Bosia anche Biino, presidente del Salone del Libro
Entra nella Hall of fame e dialoga con il direttore de La Stampa Malaguti

«Ancalau», in dialetto dell’Alta Langa, è colui che osa. E per i giovani dai 18 ai 35 anni e con buone idee è nuovamente arrivato il momento di rischiare. L’evento divenuto famoso in breve tempo – è nato nel 2014 nel piccolo borgo di Bosia dall’incontro tra il sindaco Ettore Secco (fresco di rinomina), il pubblicitario Silvio Saffirio e l’imprenditore Oscar Farinetti guadagnandosi subito l’ appoggio di vari partner, prima tra tutti la Banca d’Alba – dà appuntamento domenica 23 giugno per il decennale, con un programma che non mancherà di riservare sorprese.

E se il Torneo delle Idee premierà con 10 mila euro la startup più innovativa tra quelle che arriveranno in finale dopo una selezione, l’Ancalau si arricchisce di un ulteriore riconoscimento: il Premio Speciale Banca d’Alba per un uso etico dell’Intelligenza Artificiale, che metterà a disposizione del vincitore altri 5 mila euro.

La giornata inizierà alle 10 con l’inaugurazione del decimo murale della pinacoteca all’aperto dedicata ai «Grandi di Langa»: quest’anno il protagonista è don Giovanni Battista Gianolio. Proseguirà con l’attribuzione del Premio Ancalau «lavoro&ambiente» al Consorzio Alta Langa per la sua attività di eccellenza nella creazione di uno degli spumanti italiani di qualità più elevata. La presidente Mariacristina Castelletta ritirerà il premio e sarà intervistata da Stefania Aloia, direttrice del Secolo XIX. Alle 12 il notaio torinese Giulio Biino, presidente del notariato italiano e protagonista del mondo culturale nel suo ruolo di presidente del Salone internazionale del Libro e del Circolo dei Lettori di Torino, riceverà la «Hall of Fame» del Premio Ancalau, attribuita finora a Giorgetto Giugiaro, Ernesto Ferrero, Mauro Corona e Cesare Giaccone.

Giulio Biino converserà con Andrea Malaguti, direttore de La Stampa, sui variegati temi della professione notarile. «Il Premio Ancalau e il Comune di Bosia sono orgogliosi di poter annoverare il notaio Biino nella galleria delle personalità eccellenti che onorano il nostro Premio – dicono Secco e Saffirio -. Ed è propio così: in questi casi non è il Premio che onora il premiato, ma è la sua figura a conferire alla circostanza prestigio».

Alle 14,30 avrà luogo nel «Boschetto degli alberi seduti» la performance dell’autore Paolo Tibaldi dal titolo «Abitare il piemontese: pensieri e azioni dei grandi langhetti», un percorso affascinante tra detti, motti, pensieri e opere delle eccezionali figure che hanno modellato la Langa d’oggi.

Alle 16 Stefania Belmondo e Franco Arese, ospiti speciali del 10° Premio Ancalu, riceveranno la tarca «Innamorati della Langa» e converseranno con Gianni Romeo, decano dei giornalisti sportivi.

La giornata di domenica 23 si svolgerà nella cornice dei banchi di Alta Langa in Vetrina con le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e per tutta la giornata funzionerà il servizio di ristorazione.

Il Premio Ancalau apre anche al mondo artistico con una mostra nei locali dell’antico municipio dedicata alla riscoperta di un artista di grande talento: Dedalo Montali. L’inaugurazione è prevista già sabato 22 alle 18,15, al termine della passeggiata letteraria con Orso Tosco, autore del noi «L’ultimo pinguino delle Langhe» pubblicato da Rizzoli.