Verrà inaugurato il 19 giugno in occasione del Premio Ancalau
Sarà dedicato alla «Madre Langa» il nuovo murale che domenica 19 giugno andrà ad arricchire il museo «en plein air» di Bosia, in occasione del Premio Ancalau. Una scelta che guarda alla storia recente di queste colline e ai tanti «anelli forti» che l’hanno popolata, ma anche al tragico presente rimandando al dolore muto di migliaia di madri ucraine e russe attonite di fronte al conflitto.
«Tutte le guerre sono sempre contro tutte le madri del mondo» ha commentato il magistrato Paolo Borgna, oggi presidente dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea, che il 19 giugno 2022 sarà in Alta Langa per inaugurare l’opera dell’artista Silver Veglia. Non a caso la donna rappresentata avrà le sembianze della madre dei fratelli Ambrogio – Lorenzo, Vincenzo e Giovanni – che diedero la vita per la causa della libertà.
«In quel viso – dicono i promotori del Premio – si riassumeranno le sofferenze immense, la forza d’animo, la fermezza, la dignità e il pudore dei sentimenti delle tante donne e madri di Langa che soffrirono l’indicibile dolore della perdita di fidanzati, mariti e figli nelle catastrofiche guerre del secolo scorso, il cui culmine e speriamo l’evento terminale fu la Lotta di Liberazione.
Dunque, ecco un nuovo tassello del Premio Ancalau, la competizione delle start up dei giovani da 18 a 35 anni che ogni anno premia con 10mila euro messi in palio da Eataly progetti innovativi e dove spesso il progetto vincitore guadagna un tale risalto da venire poi ulteriormente premiato e sostenuto con convinzione dal mondo degli investitori.
Nel programma del 19 giugno spicca anche il nome di Mauro Corona: lo scrittore e alpinista friulano dialogherà con Oscar Farinetti del tema della «Ritornanza», ovvero «il sentimento che già oggi orienta le persone, giovani e meno giovani, verso un ritorno a vivere nei borghi e nelle campagne coi loro lavori moderni o per intraprendere attività in sintonia col territorio e le tradizioni», come spiega Silvio Saffirio, presidente dell’Associazione culturale Ancalau.
Ma l’Ancalau quest’anno avrà anche un’anteprima tra letteratura e musica, in calendario sabato 18 giugno: alle 17 ci sarà una Passeggiata Letteraria organizzata a Bosia dalla Fondazione Mirafiore per onorare il centenario fenogliano sui sentieri dell’Alta Langa, con soste per letture di brani dello scrittore partigiano da parte dell’attore teatrale Beppe Rosso, tratte da «Un giorno di fuoco».
Alle 19, nella piazzetta della Parrocchiale, sempre dedicato a Fenoglio e dal titolo «Over the Rainbow», ci sarà il concerto del pianista jazz Dado Moroni, a ingresso libero.
«Questo nuovo appuntamento – dice il sindaco di Bosia, Ettore Secco -, punta a divenire stabile nel programma dell’Ancalau e prenderà il nome di Momento Fontanafredda».