Il riconoscimento “Lavoro e ambiente” alla pastora etiope uccisa in Trentino

Ed. La Stampa di Roberto Fiori

Andrà alla memoria di Agitu Ideo Gudeta, la pastora etiope trapiantata in Trentino e barbaramente uccisa dal suo aiutante il 29 dicembre 2020, il premio Ancalau «Lavoro e Ambiente», nuova sezione del riconoscimento nato a Bosia, in Alta Langa, nel 2014 per selezionare start-up e incoraggiare la capacità di ideare progetti sviluppabili su basi imprenditoriali. «Ancalau» in lingua piemontese significa osare, avere coraggio, ma non è una semplice parola: il termine racchiude un’intera filosofia, che fa da contraltare a un classico dialettale come «esagerata nen», non esageriamo. A questo concetto il piccolo paese di Bosia dedica un originale premio per rispolverare l’antica tradizione di tenacia, innovazione e sfida nel dna dei bosiesi, gente che nel XVIII secolo ricostruì a forza di braccia il paese franato catastroficamente.

«Dopo la sospensione forzata del 2020 causa Covid, il nostro premio riprende con un annuncio che riempirà i cuori delle innumerevoli persone che hanno appreso in chiusura d’anno la terribile notizia dell’assassinio di Agitu Ideo Gudeta – dice Silvio Saffirio, nome illustre della pubblicità che ha ideato l’evento insieme con il sindaco Ettore Secco -. Agitu era da tempo divenuta oltre che imprenditrice coraggiosa della pastorizia e dell’artigianato caseario, un simbolo vivente dell’integrazione e della protezione ambientale. Avevamo preso in considerazione l’idea di darle un riconoscimento già nel 2015, ma allora non avevamo un premio che fosse adatto alle speciali capacità da lei espresse nei diversi ambiti. Il nuovo premio Ancalau “Lavoro e ambiente” corrisponde perfettamente e sono commosso nell’annunciare l’attribuzione di un premio fortemente significativo del coraggio alla memoria di una figura così bella e riassuntiva dei tanti campi dell’impegno: dalle lotte per la tutela dei piccoli agricoltori etiopi, all’esemplare integrazione, alla protezione ambientale, all’attività imprenditoriale e associativa. Una donna e un simbolo da far vivere per sempre».

Il sindaco Secco: «Abbiamo pensato che lo spirito Ancalau che pervade il nostro territorio doveva cercare di rimettere in circolo in qualche modo la testimonianza vitale di Agitu Ideo Gudeta. L’attribuzione della sua memoria del premio “Lavoro e ambiente” appena creato non è una commemorazione, ma vuole contribuire a renderla un esempio raro, vivo e operante». L’assegnazione del Premio avrà luogo a Bosia il 20 giugno. Momento clou della giornata sarà il Torneo delle Idee, competizione di progetti di start up dei giovani, con 10 mila euro in premio al vincitore. Tra i partner dell’evento in Alta Langa figurano imprese come Eataly, Banca d’Alba ed Egea.