Il dialogo tra lo scrittore e alpinista Mauro Corona e Oscar Farinetti, l’inaugurazione del murale dedicato alla Madre Langa e l’intervento di Paolo Borgna, presidente dell’istituto piemontese della Resistenza, la sfida tra le startup dei giovani talenti e il concerto jazz del pianista Dado Moroni, il premio «Lavoro&Ambiente» ai vincitori della lotta per la valle Bormida pulita e quello local/global alla società Bios. Questo e molto altro ancora ci attende a Bosia, nei due giorni più intensi di inizio estate per l’Alta Langa, sabato 18 e domenica 19 giugno 2022.
A forza di osare, il Premio Ancalau ha alzato notevolmente l’asticella. «Siamo molto soddisfatti del programma di questa edizione – dicono il sindaco di Bosia, Ettore Secco, e il presidente dell’associazione culturale Ancalau, Silvio Saffirio -. Nato nel 2014, il nostro premio è divenuto di anno in anno una kermesse molto varia che, ruotando intorno ai temi dell’iniziativa e del coraggio imprenditoriale, riesce a coinvolgere ospiti sempre più prestigiosi».
L’evento inizierà già sabato 18, alle 17, con una passeggiata letteraria organizzata a Bosia dalla Fondazione Mirafiore per onorare il centenario fenogliano, con soste per le letture di brani del grande scrittore da parte dell’attore teatrale Beppe Rosso, tratte da «Un giorno di fuoco». Alle 19 nella piazzetta della parrocchiale, sempre dedicato a Beppe Fenoglio e dal titolo «Over the Rainbow», tema ricorrente di «Una questione privata», ci sarà il concerto del pianista jazz Dado Moroni. Domenica 19, la giornata dell’Ancalau inizierà alle 19 con l’inaugurazione del murale dell’artista Silver Veglia, dedicato quest’anno alla «Madre Langa», con un commento di Paolo Borgna, ex magistrato e attuale presidente di Istoreto.
Il dialogo tra Mauro Corona e Oscar Farinetti sul tema «Restanza e Tornanza» è in programma alle 11,15. «Sarà la voce della Ritornanza, come Corona chiama poeticamente il sentimento che già oggi orienta le persone, giovani e meno giovani, verso un ritorno a vivere nei borghi e nelle campagne coro loro lavori moderni o per intraprendere attività in sintonia col territorio e le tradizioni», spiega Saffirio.
Il dialogo sarà seguito dalla consegna del Premio Ancalau «Lavoro&Ambiente» 2022 ai vincitori della lotta per la valle Bormida pulita. Nel pomeriggio, dopo un excursus dell’attore Paolo Tibaldi nella lingua piemontese, verrà consegnato il Premio Ancalau «local/global” alla società Bios Management di S.Vittoria d’Alba, azienda specializzata in consulenza della direzione e organizzazione aziendale e dei sistemi di performance e business intelligence.
Alle 17 inizierà l’atteso Torneo delle Idee: i finalisti selezionati (da 18 a 35 anni di età) esporranno i loro progetti, alla presenza del pubblico e di una giuria presieduta da Oscar Farinetti e in cui è prevista la presenza anche del direttore de La Stampa, Massimo Giannini. Alla startup vincitrice andrà un premio di 10 mila euro.