Sabato 14 un murale renderà omaggio al prestigioso progettista neivese Dante Giacosa

Il premio Ancalau 2025 inizierà sabato 14 a Bosia: alle 15 si terrà l’inaugurazione dell’undicesimo murale, dedicato al neivese Dante Giacosa, grande progettista di automobili che contribuirino alla modernizzazione diffusa e all’innegabile progresso che ne è derivato.

L’opera realizzata anche quest’anno dall’artista Silver Veglia, andrà ad arricchire la pinacoteca all’aperto visitabile tutti i giorni dell’anno

Nella stessa giornata ci sarà la mostra e la premiazione del concorso artistico per gli alunni delle scuole primarie il cui tema era “Disegna l’Ancalau che vuoi diventare”, un modo per far riflettere i bambini sul futuro (l’immagine del concorso è realizzata da Titti Garelli).

Seguirà la tradizionale passeggiata culturale della fondazione Mirafiore con fermate e letture d’autore. Inoltre sarà inaugurata la mostra sui racconti di Langa e di masche a cura del pittore di Lequio Berria Luigi Carbone. Infine, alle 21, ci sarà la consegna degli attesi premi Ancalau Docg, che quest’anno andranno al cast del film Onde di terra diretto dal regista Andrea Icardi: Erica Landolfi, Paolo Tibaldi e Lucio Aimasso. Un riconoscimento speciale sarà dato al collaboratore di Gazzetta e conduttore radiofonico Fabio Gallina per il suo legame con le genti antiche e attuali delle Langhe, di cui si è fatto testimone con il suo costante lavoro. Seguirà la proiezione del film.

La seconda giornata dell’Ancalau si terrà domenica 22 a Diano; ne parleremo sul prossimo numero di Gazzetta. Altre informazioni sono su www.premioancalau.it.