Il paese pronto ad accogliere la 10ª edizione in programma domenica
Tutto è pronto per la decima edizione del Premio Ancalau, il torneo delle startup ideato da Silvio Saffirio e dal sindaco Ettore Secco che domenica trasformerà il paese in un incubatore di idee e progetti.
Tra i 65 progetti iscritti e provenienti dai team dei maggiori incubatori universitari nazionali o da formazioni spontanee, la commissione selezionatrice ha scelto i 5 che disputeranno il «Torneo delle Idee». La presentazione dalle 17. sarà pubblica, ma la scelta del vincitore del Premio spetterà a una giuria presieduta da Oscar Farinetti. In palio 10 mila euro, più 5 mila del Premio Speciale Banca d’Alba per un progetto che preveda un utilizzo interessante ed etico dell’Intelligenza Artificiale.
S’inizierà alle 10 con l’inaugurazione del decimo murale della pinacoteca all’aperto dedicata ai «Grandi di Langa»: quest’anno il protagonista è l’albese don Giovanni Battista Gianolio. Proseguirà con l’attribuzione del Premio Ancalau «lavoro&ambiente» al Consorzio Alta Langa per la sua attività di eccellenza nella creazione di uno spumante di successo. La presidente Mariacristina Castelletta ritirerà il premio e sarà intervistata da Stefania Aloia, direttrice del Secolo XIX. Alle 12 il notaio torinese Giulio Biino, presidente del notariato italiano e protagonista del mondo culturale nel suo ruolo di presidente del Salone internazionale del Libro e del Circolo dei Lettori di Torino, riceverà la «Hall of Fame» del Premio Ancalau e converserà con andrea Malaguti, direttore de La Stampa, sui variegati temi della professione notarile. Alle 14,30 nel «Boschetto degli alberi seduti» performance dell’attore Paolo Tibaldi dal titolo «Abitare il piemontese: pensieri e azioni dei grandi langhetti». Alle 16 Stefania Belmondo e Franco Arese, ospiti speciali, riceveranno la targa «Innamorati di Langa» i converseranno con Gianni Romeo, decano dei giornalisti sportivi. Quest’anno il Premio Ancalau apre anche al mondo artistico con una Mostra nei locali dell’antico Municipio dedicata alla riscoperta di un artista di grande talento: Dedalo Montali. L’inaugurazione è sabato alle 18,15, al termine della passeggiata letteraria con Orso Tosco, autore del noir «L’ultimo pinguino delle Langhe» pubblicato da Rizzoli.